Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 17.30, presso Palazzo Pantaleo, nella Città Vecchia, é stato  presentato il libro dell’ammiraglio Fabio Caffio I mari di Taranto

 

7-8-9 FEBBRAIO 2020

VISITA CULTURALE : NAPOLI, LA REGGIA DI PORTICI E LE VILLE VESUVIANE.

1° GIORNO : Partenza da Taranto e arrivo a Napoli.

Nel pomeriggio (h.15.30 ca) visita della Mostra a Capodimonte “Napoli, Napoli, di lava, porcellana e musica” in collaborazione con il Teatro S.Carlo.

L’allestimento racconta una vera e propria favola narrata a ttraverso la musica che ne diventa il vero filo conduttore. I vari temi sono trattati attraverso una esposizione di porcellane, più di 150 costumi del Teatro S.Carlo con firme prestigiosee strumenti musicali del Conservatorio S.Pietro a Maiella.

2° GIORNO

Mattina : abbiamo visitato la Reggia di Portici, dimora storica fatta costruire da Carlo di Borbone nel 1738 e commissionata all’architetto Antonio Canevari. La realizzazione della nuova reggia stimolò La costruzione di numerose altre dimore storiche nelle vicinanze : le Ville Vesuviane del Miglio d’Oro, nate col fine di ospitare la corte reale che non poteva essere pienamente ospitata nella reggia di Portici. Qui, nella reggia, abbiamo visitato l’Herculanense Museum che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi di Ercolano, Pompei e Stabia, gli appartamenti reali, i giardini e l’Orto Botanico.

Pomeriggio : Ercolano e Torre del Greco. Ad Ercolano abbiamo visitato Villa “Favorita” realizzata dall’architetto Ferdinando Fuga nel 1768 e la villa “Campolieto” capolavoro di Luigi Vanvitelli, che prestò la sua opera dal 1763 al 1773.

A Torre del Greco abbiamo visitato la villa “Le Ginestre” nota per aver ospitato Giacomo Leopardi che vi trascorse l’ultima stagione della sua vita e vi compose alcuni componimenti, tra cui “La Ginestra”, da cui la villa prese il nome.

3° GIORNO

Mattina :  Museo Archeologico di Napoli. Abbiamo visitato la “Collezione Magna Grecia”, riaperta dopo venti anni. Si tratta di una delle più ricche e pregevoli raccolte di antichità magno-greche, collezione che raccoglie moltissimi reperti provenienti dalla Puglia (Ruvo e Taranto) e che è dedicata a numerosi archeologi che hanno lavorato in questa sezione. Tra questi si ricorda il nostro archeologo Enzo Lippolis, morto prematuramente.

 

Domenica 4 ottobre abbiamo celebrato  la XVII Giornata Nazionale Amici dei Musei dal titolo Abitare la Storia: Dimore storiche e Case Museo. La nostra Associazione ha trattato il tema Edilizia signorile a Taranto tra Storia e Urbanistica presso Villa Pantaleo, SSter 5428-5532 Taranto con inizio alle 9.30.

Programma

  • Avv. Piero Cassano - Segretario ADSI Puglia - Le dimore storiche di Puglia
  • Dott. Paolo Domenico Solito - Segretario Società Storia Patria della Puglia - Città vecchia: palazzi, vie, vicoli tra i due ponti
  • Dott. Gerardo De Benedetto - Proprietaro di Villa Pantaleo - Cenni sulla storia di Villa Pantaleo
  • Prof. Maura Annese - Vicepresidente Associazione Amici dei Musei - La dimora dei Carducci - Artenisio e gli Amici dei Musei

Proiezione del video Capolavori a Palazzo Carducci - Artenisio realizzato a cura di Laura Carano e Lucio Miniussi - Soci Amici dei Musei

Visita guidata a Villa Pantaleo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2017 Amici Musei Taranto
Associazione ONLUS - CF 90047430732
Sito realizzato da CieDiWEB.it