Giovedì 16 febbraio  2023 il  Dott. Mario Pagnottella  relazionerà su:” Il Progetto T.R.U.St :Taranto Capitale della street art”.

L'incontro si svolgerà  nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città, alle ore 17 e 30.

L’evento gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.

Il Progetto T.R.U.sT è uno dei più grandi programmi di arte urbana in Italia. Finanziato dal Piano di Rigenerazione Sociale per l’area di Taranto, è iniziato nel 2020.Questa iniziativa  ha cambiato il volto della città, soprattutto in alcuni dei suoi quartieri più periferici e degradati (ma non solo), portando a Taranto street artists di fama internazionale, raccontando la vocazione della città alla rigenerazione artistica. La terza edizione si è conclusa da poco (11-19 ottobre e 4-13 novembre 2022) ed al momento, dopo tre anni di attività, si contano 33 opere. Il progetto T.R.U.sT, organizzato e coordinato dalle associazioni Rublanum e Mangrovie (il cui Presidente è il dott. Pagnottella) ha previsto poi ,accanto alle opere murali, anche dei laboratori creativi e momenti di incontro tra artisti e comunità.

 

Lunedì 30 gennaio 2023

Convegno : “Taranto al tempo dei Viola. Storia, archeologia, letteratura”.In collaborazione con AICC e  Soc. Coop.Mouseion.

Relazioni:

Prof. Francesco D’Andria e Prof. Arcangelo Alessio : ”Luigi Viola. Alle origini della ricerca archeologica”.

Dott. Giuseppe Mazzarinio e dott.ssa Mariolina Alfonsetti: ”Cesare Giulio Viola. Un intellettuale a 360 gradi”.

Reading a cura dell’attore Massimo Cimaglia.

 

L'evento si svolgerà nella sala della Biblioteca Comunale, ore 16 e 30.

Venerdì 20 gennaio 2023

Presentazione del volume di Anna D’Elia :” Degas si confessa. Il segreto di Nanine”.

 Relazioni del prof. Massimo Bignardi e della prof. Patrizia De Luca. Reading a cura dell’attrice Tiziana Risolo.

L'evento si terrà al CRAC , Corso Vittorio Emanuele 17 (centro storico). Ore 18 e 30.

Giovedì 15 dicembre l’Associazione Amici dei Musei di Taranto ha organizzato,  preso il Circolo Ufficiali di Taranto, un incontro con Raffaele Casciaro, prof. ordinario di Museologia e Critica Artistica e del Restauro all’Università del  Salento. Il prof. Casciaro terrà una relazione sul tema :Genova barocca sorprendente: da Rubens ai Parodi.” 

Lo splendore di Genova nel  XVII sec., il secolo d’oro, la sua vivacità culturale, artistica ed economica saranno al centro della conversazione. Il Seicento ed il Barocco lasciano un segno importante nella Repubblica che è all’apice del suo potere e vede il ceto dirigente impegnato in accorte strategie finanziarie, ma anche di politica culturale e di “marketing” territoriale. Già alla metà del XVI sec. “La Strada Nuova” diventa un laboratorio di architettura rinascimentale: sono i “palazzi dei rolli”, così chiamati per essere stati inseriti, almeno una volta, in uno degli elenchi stilati dal governo della Repubblica, che censivano le residenze in base al fasto ed alla comodità, obbligando peraltro i proprietari ad ospitarvi, a turno, le autorità  in visita con i loro seguiti. Sono questi i palazzi  che Rubens presenta come modello alla nascente borghesia europea, pubblicando a sue spese un libro, “Palazzi di Genova”, edito nel 1622 ad Anversa. Il quarto centenario di questa pubblicazione ha offerto il pretesto per tornare a parlare del grande artista attraverso una grande mostra allestita a Palazzo Ducale, che indaga l’operato dell’artista ed il contesto in cui si è mosso. Rubens visita Genova almeno quattro volte tra il 1600 ed il 1607 ed ottiene dal patriziato delle commesse straordinarie; ha meno di trent’anni, è già stato a Roma e a Mantova ma qui, a contatto con famiglie colte di imprenditori dinamici, sviluppa probabilmente quella svolta che lo rende un genio del barocco. A Genova il clima artistico era stimolante, Rubens vi incontra infatti artisti importanti Sofonisba Anguissola e Bernardo Castello, collabora con Jan  Wildens. Il suo passaggio lascerà  una traccia indelebile  che consentirà ad artisti come Il pittore Domenico Piola e lo scultore Filippo Parodi di emergere poi come protagonisti della grande stagione barocca in città.

 
 
15 ottobre 2022 L’Associazione Amici dei Musei-OdV di Taranto, nell’ambito della seconda edizione del Festival di Storia Tarantina, dedicato al Mar Grande ed alle Isole Cheradi, ha organizzato un incontro sul tema della riqualificazione di Torre D’Ayala, dell’area archeologica circostante e dell’area costiera. L’appuntamento è alle ore 17 nella sala convegni dell’Ospedale Vecchio (oggi Centro di Salute Mentale ASL) in via SS. Annunziata, accanto alla Chiesa del SS. Crocifisso.
 
L’archeologa Francesca Razzato, funzionaria di ASSET Puglia (Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio), illustrerà il progetto che si configura come un unicum rispetto al territorio nazionale, rendendo accessibile un’area costiera attualmente non in uso, rendendola disponibile agli usi civici, in vista della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, previsti a Taranto nel 2026.  La condivisione delle conoscenze ed il coinvolgimento dei cittadini su questi temi  è di fondamentale importanza per definire una visione condivisa di sviluppo territoriale ed è prevista dal JTF (Fondo per una transizione giusta) istituito in ambito europeo per attuare la strategia del Green Deal, per un’Europa a impatto climatico zero nel 2050. In questa ottica l’Associazione, da sempre impegnata in azioni di promozione culturale e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, propone un approfondimento sulle nuove direttive di sviluppo che hanno portato la nostra città ad essere centrale nel dibattito contemporaneo.
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Venerdì 3 giugno, sarà presentato il volume Accadde al Castello, dell’ingegnere Antonio Tagliente, socio dell’Associazione, a cura del prof. Piero Massafra, editore e socio onorario. l'incontro si terrà nella sala del Circolo Ufficiali Marina Militare Piazza Kennedy 4, ore 17 e 30.

Giovedì 19 maggio, sarà presentato il volume :”Storie Meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte” di Lauretta Colonnelli, giornalista. Dialogheranno con l’autrice la prof.ssa Maura Annese, il dott. Giuseppe Insolera e la prof.ssa Patrizia De Luca.  Ore 17: 30. Circolo Ufficiali Marina Militare. Piazza Kennedy n.4

 

Giovedì 12 maggio, in collaborazione con AICC e Scorpione Editrice , sarà presentato il volume ”Cronache da un museo in guerra.1939-1949” di Angelo Conte , già docente e ricercatore. Dialogherà con l’autore la dott.ssa Laura Masiello, funzionario archeologo della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo. Ore 17.30 Istituto Maria Immacolata, via Mignona 9.

 

Venerdì 6 maggio, per il ciclo “Grandi Mostre”  Raffaele Casciaro, professore ordinario di Museologia e Storia della Critica d’Arte e del Restauro presso l’ Università del Salento, relazionerà  sul tema: ”Donatello a Firenze : una mostra epocale”. Ore 17.30 Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, via Salinella 31 .

 

Domenica primo maggio 2022, gita a Conversano. Visiteremo il  Castello Acquaviva d' Aragona di origine normanna, successivamente modificato e rimaneggiato nel quindicesimo e diciassettesimo secolo. Qui potremo ammirare il polo museale che comprende la pinacoteca civica con il ciclo pittorico del seicento” La Gerusalemme Liberata” del pittore napoletano Paolo Finoglio.    Al termine passeggeremo per il borgo medievale e ci soffermeremo a visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico con tre navate che conservano un affresco absidale trecentesco, l'icona della Madonna della Fonte e un crocifisso ligneo cinquecentesco. Seguirà la visita al convento di San Benedetto edificato nell' undicesimo secolo. Di notevole interesse il campanile romanico e quello barocco; l'interno presenta altari lignei e tele tra le quali “S.Benedetto e S.Biagio” di Paolo Finoglio. Interessante da visitare è anche il chiostro medievale dell'undicesimo e tredicesimo secolo. nel pomeriggio visiteremo la  mostra "Passione '900 La collezione Giuliani dal futurismo al nuovo millennio" , una raccolta di opere pregevoli, alcune delle quali inedite con firme prestigiose: Balla,nSironi, De Chirico, Campigli , De Pisis, Rosai, Morandi, Treccani e tanti altri. Ci recheremo poi al Castello di Marchione ,casino di caccia dei Conti Acquaviva d'Aragona ,oggi proprietà privata.

 

Venerdì 29 aprile 2022 , alle ore 18, al Centro di Ricerca per l’Arte contemporanea, C.so V.Emanuele 17 parteciperemo all' incontro organizzato dal CRAC e dell’Associazione  Taranto #Ante Litteram, in collaborazione con il FAI, il Comitato Qualità della Vita e Famiglia al Museo. Patrizia De Luca, presidente dell'Associazione Amici dei Musei interverrà contribuendo, unitamente al professor Carmine Carlucci, alla  presentazione dell’l’Enciclopedia dell’Arte contemporanea  Treccani, a cura del prof. Pietro Marino, storico e critico d’arte.

 

 Domenica 3 aprile 2022,  gita a Matera. Visiteremo gli ipogei di S.Giorgio ai margini del Sasso, un sito interessante che ci permetterà di comprendere maggiormente lo sviluppo e la storia dei Sassi,  la cattedrale della Madonna della Bruna e di S.Eustachio la cui facciata risale al tredicesimo secolo. AL Museo Ridola  potremo ammirare la mostra "Da Matera a Pompei", viaggio nella bellezza.  La mostra, curata dalla direttrice del Museo Ridola Annamaria Ridola, da Massimo Osanna, direttore generale dei Musei e da Gabriel Zuchtriegel,direttore del Parco archeologico di Pompei, racconta il gusto estetico e il ruolo della donna nel mondo antico. 

 

Venerdì 25 marzo 2022, alle 12:00 in occasione del DanteDì, la nostra Associazione collabora con il MArTA, l'AICC, il Crest, la Società Dante Alighieri, ad un evento culturale dal titolo: “La Divina Commedia in Tarantino”. Letture teatralizzate di Giovanni Guarino a cura della cooperativa culturale Crest. L'evento si terrà nella  Sala incontri del Museo Archeologico di Taranto. 

 

Lunedì 21 marzo 2022,   alle 10:30  Visita al Laboratorio di Restauro della Soprintendenza al Patrimonio Culturale Subacqueo.” Recuperati dagli abissi. Il restauro delle ceramiche del relitto alto-arcaico del canale di Otranto”.

Lunedì 14 marzo 2022, alle 10:30  Giornata Europea del Paesaggio. Conferenza del Prof. Carlo Rescigno (Università della Campania Luigi Vanvitelli) su “Paesaggi della Campania antica”. Interventi della Direttrice del MArTA, Eva Degl’ Innocenti e della prof.ssa Nella Abruzzese, archeologa. Questo incontro è organizzato in collaborazione con AICC e MArTA.

Mercoledì 2 marzo 2022, alle 16:30,  presso il Dipartimento jonico dell'Università Aldo Moro, nella sala Basilica, Silvana Giuliano, giornalista e sommelier, terrà una conversazione su "Vigneti e siti storico-artistici".

Mercoledì 23 febbraio 2022, alle 16:30,  presso il Dipartimento jonico dell'Università Aldo Moro, nella sala Basilica, Maura Annese, storico dell'arte, illustrerà la mostra "Gustav Klimt. La secessione e l'Italia", attualmente in corso al museo di Roma- Palazzo Braschi. 

Vi informiamo di alcune iniziative FIDAM, comunicate durante la riunione del Consiglio Nazionale, svoltasi su piattaforma ZOOM, il 6 febbraio 2021

  1. Camminando nell’Arte (10 appuntamenti on line per la conoscenza di 10 importanti Musei Italiani);
  2. Creazione della piattaforma Myuseums, (Progetto Facility live) che mette in rete tutti i Musei d’Europa.

 

Vi ricordiamo gli appuntamenti on line organizzati dal MARTA ogni mercoledì alle 18: è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook del Museo per accedere al video.

© 2017 Amici Musei Taranto
Associazione ONLUS - CF 90047430732
Sito realizzato da CieDiWEB.it